PRATICHE AGENZIA DELLE DOGANE:
allo scopo di ottenere una riduzione delle accise che gravano sulle forniture di energia elettrica e di gas naturale sono necessarie pratiche che possiamo riassumere:
- Dichiarazioni accise
Ogni anno devono essere compilate le dichiarazioni di consumo relative all’anno precedente e successivamente inviate al portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
In base a queste dichiarazioni vengono definite le rate mensili , comprese di conguaglio dell’anno precedente, da versare all’Agenzia delle Dogane.
- Gestione vidimazione registri
A discrezione dell’Agenzia delle Dogane vengono stabiliti i termini di validità dei registri, all’interno dei quali vengono riportate le letture dei contatori e i relativi consumi.
- Diritti di licenza
Versamenti annuali dei diritti di licenza
- Assistenza operazioni di taratura periodica dei contatori
- Pratiche riduzione accise energia elettrica e gas
Le aziende possono beneficiare, in alcuni casi, dell’esenzione del pagamento delle accise se rientrano in particolari processi produttivi.
- Pratiche rimborso accise (retroattività) energia elettrica e gas
A seguito delle pratiche di defiscalizzazione e dell’esenzione delle accise, è possibile richiedere l’applicazione di tale esenzioni anche per i due anni precedenti.
- Gestione versamenti
Eventuali problematiche inerenti i versamenti ( ritardi o errori)
PRATICHE RIFIUTI
In attesa che il sistema Sistri abbia piena operatività al momento sono necessarie alcune pratiche da svolgere, tra le quali:
- Compilazione e invio MUD
- Vidimazione registri e formulari rifiuti