Diagnosi Energetiche

AGEVOLAZIONI ENERGETICHE

  • Diagnosi energetiche
  • Pratiche energivori
  • Valutazioni investimenti energetici

DIAGNOSI ENERGETICHE

Un aspetto spesso sottovalutato è l’effettuazione di una diagnosi energetica dell’azienda. Ora la legge prevede che per le aziende energivore o quelle di  grandi dimensioni detto esame sia obbligatorio, tuttavia anche per tutte le altre aziende un’analisi puntuale di tutti i prelievi delle singole macchine porta a ridurre i consumi energetici e in definitiva i costi aziendali.

ENERGIVORI

Secondo una delibera dell’ AEEG (Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico) vengono definite “aziende energivore”, le aziende che rispondono contemporaneamente ai seguenti tre requisiti:

–  il quantitativo complessivo annuo di energia elettrica utilizzata è uguale o superiore a 2,4 GWh;

–  l’indice di costo elettro-energetico rapportato al fatturato è uguale o superiore al 2%;

–  il codice ATECO prevalente appartiene alle attività manifatturiere ( codici compresi tra 10.xx.xx    e 33.xx.xx).

Le aziende classificate “energivore” beneficiano di una diminuzione dal  15% fino al 60%, degli oneri di sistema contenuti nella bolletta di energia elettrica.
Siamo disponibili a fornirvi ulteriori chiarimenti e a seguire l’intera pratica, dalla registrazione alla dichiarazione, dalla verifica all’invio definitivo.

VALUTAZIONI INVESTIMENTI ENERGETICI

Prima di effettuare un qualsiasi intervento in materia energetica è necessario compiere una valutazione sull’effettiva efficacia dell’intervento stesso realizzata da valutatori esterni. Sappiamo infatti che queste valutazioni effettuate direttamente dai fornitori hanno sempre una visione ottimistica dell’intervento. Le nostre valutazioni non sono inficiate da ingerenze esterne, ma eseguite sui progetti presentati dalla vostra azienda e dai vostri fornitori.

Per ottenere una consulenza GRATUITA ci contatti qui.